Eventi e visite culturali
alt1
alt
alt
alrt
8 ottobre 2021

XVI PREMIO CARDUCCI

Carducci legge Dante

XVI PREMIO CARDUCCI

Carducci incontra Dante: a Pietrasanta può succedere anche questo. Il poeta di Valdicastello, primo premio Nobel italiano per la letteratura, Carducci e il vate fiorentino padre della Divina Commedia si incontrano martedì 12 ottobre (dalle 9.30 in poi) al Teatro Comunale di Pietrasanta per una giornata-convegno organizzata dall’amministrazione comunale di Pietrasanta e dal Premio Carducci in occasione dei festeggiamenti per i 700 anni dalla morte di Dante. Il convegno potrà essere seguito sia in presenza (per accedere è necessario essere muniti di green pass) sia in streaming attraverso il canale YouTube del Comune di Pietrasanta.

 

La giornata di studio, a cui parteciperanno le scuole della Versilia, molte delle quali saranno collegate in streaming, ci svela una veste nuova di Carducci: quella di studioso ed esegeta di Dante attraverso la lettura e l’interpretazione delle sue opere. Non solo Dante e Carducci, durante il convengo promosso dai curatori Rita Camaiora e Pietro Conti, organizzatori del Premio Carducci dedicato alle scuole, si parlerà di Pascoli, Monti, Mamiani, Foscolo e Mazzini, del loro approccio al poeta e della loro analisi personale, contestualizzata all’interno del periodo storico-politico in cui hanno vissuto e al movimento letterario di cui hanno fatto parte. Ad aprire il convegno saranno i saluti del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e del Presidente del Premio Letterario, Ilaria Cipriani. 

 

Ecco il programma completo: ore 10.00 “Dante e il classicismo primo-ottocentesco: da Monti a Mamiani" a cura di Annalisa Nacinovich; 10.30 “Leggere la Commedia a Londra: Dante in esilio tra Foscolo e Rossetti” a cura di Francesca Fedi; ore 11.15 “Carducci legge Dante” a cura di Marco Veglia; ore 11.45 “Ser Durante” a cura di Federico Barsanti e Pietro Conti; ore 13.00 Lunch Break; ore 14.30 “Gli scritti su Dante di Giuseppe Mazzini” a cura Luca Beltrami; ore 15.00 “Dante per il popolo” a cura di Duccio Tongiorgi; ore 16.00 “La Commedia del fanciullino: Pascoli studioso di Dante” a cura di Giovanni Capecchi; ore 16.30 “Dante nell’arte dell’Ottocento” a cura di Marcello Ciccuto.

 

L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca e in collaborazione con il  Premio Carducci, IIs Don Lazzeri , l’Università di Pisa ed  UST Lucca, Società Dantesca Italiana, Associazione degli Italianisti (Adi)-Gruppo Dante, USP, Società Dante Alighieri  Associazione Case della memoria e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

 

Il comitato scientifico è formato da:  Alberto Casadei (Ordinario di Letteratura italiana - Università di Pisa e coordinatore), prof. Giovanni Capecchi (Università di Perugia per Stranieri), prof. Marcello Ciccuto (Presidente della Società Dantesca Italiana), prof.ssa Francesca Fedi (Università di Pisa), prof. Duccio Tongiorgi (Università di Genova). 

 

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

 

Categorie: Eventi Istituto