Eventi e visite culturali
alt1
alt
alt
alrt
12 maggio 2021

GIOIELLI VESTITI

Dallo scarto all’accessorio, dal tessuto all’ottone

GIOIELLI VESTITI

“Gioielli vestiti” è una mostra itinerante che si snoda in diverse tappe; la prima di queste sarà a disposizione del pubblico nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, in Via Aurelia Nord, 14 a Pietrasanta (8 -30 maggio 2021).

Questo progetto nasce dalla sinergia tra gli studenti della classe V del corso di Design del Liceo Artistico Stagio Stagi e RecuperARTI, un’associazione di promozione sociale che promuove il ripensamento degli scarti in chiave artistico-educativa.

Nel Centro di Riuso creativo RecuperARTI si trovano, tra i vari materiali, tessuti e vecchi campionari di stoffe donati da aziende locali; i ragazzi, prendendo ispirazione dai decori, dai motivi geometrici o floreali, hanno dato loro una nuova identità, trasformandoli in una collezione sostenibile che va dagli accessori moda, come fibbie per cinture o per borse da donna, agli ornamenti per il corpo, come collier, spille e orecchini. Le creazioni sono state eseguite tutte rigorosamente eseguite a mano e realizzate con le tecniche tradizionali dell’oreficeria.

Gli studenti, nonostante le difficoltà incontrate durante il lungo periodo di didattica a distanza, hanno concretizzato le loro idee con il sostegno degli insegnanti e di RecuperARTI, coscienti del dell’importanza che rivestono oggi temi quali il rispetto dell’ambiente, l’eco-sostenibilità e il consumo responsabile.

La prima tappa della mostra collettiva “GIOIELLI VESTITI, Dallo scarto all’accessorio, dal tessuto all’ottone” è visitabile su appuntamento contattando il 371-4772783 o info@recuperarti.org

Categorie: Eventi Liceo Artistico